Indonesia (Listeni/ˌɪndəˈniːʒə/IN-də-NEE-zhə o/ˌɪndoʊˈniːziə/IN-doh-NEE-zee-ə; Indonesiano: [ɪndonesia]), ufficialmente Repubblica di Indonesia (indonesiano: Republik Indonesia [rɛpublik ɪndonesia]), è uno stato sovrano nel sud-est asiatico. Un arcipelago composto da migliaia di isole, Indonesia [8] ha una popolazione stimata di oltre 255 milioni di persone ed è quarto-più-popoloso paese del mondo e il più popoloso paese a maggioranza musulmana.

Forma di governo repubblicana dell'Indonesia comprende un Parlamento eletto e Presidente. L'Indonesia ha 34 province, di cui cinque con status amministrativo speciale. Città capitale della nazione è Jakarta. Il paese confina con Papua Nuova Guinea, Timor Est e Malesia. Altri paesi vicini includono Singapore, Filippine, Australia, Palau e il territorio indiano delle Isole Andamane e Nicobare. L'Indonesia è dei membri fondatori dell'ASEAN e un membro del G-20 principali economie. L'economia indonesiana è del mondo 16 più grande di PIL nominale e l'8 ° più grande di PIL in PPA.

L'arcipelago indonesiano è stato regione almeno il 7 ° secolo, quando il Regno Srivijaya già commerciava con la Cina e l'India. I governanti locali gradualmente assorbito modelli culturali, religiosi e politici stranieri da primi secoli CE e regni indù e buddista è fioriti. Storia indonesiana è stata influenzata dalle potenze straniere, disegnate per le sue risorse naturali. Commercianti musulmani portato l'Islam ora-dominante, mentre le potenze europee portarono il cristianesimo e hanno combattuto uno altro per monopolizzare il commercio Isole delle spezie della sonda e delle Molucche durante l'età delle scoperte. Dopo secoli di tre anni e mezzo di colonialismo olandese, a partire da l'Indonesia orientale della Papua occidentale, Timor alla fine tutti dell'Indonesia occidentale, a volte interrotto da regola portoghese, francese e britannica, Indonesia assicurò la propria indipendenza dopo la seconda guerra mondiale. Storia dell'Indonesia, è stato turbolenta, con sfide posate da calamità naturali, la strage di massa, corruzione, separatismo, un processo di democratizzazione e periodi di rapido mutamento economico.

L'Indonesia si compone di centinaia di gruppi etnici e linguistici nativi distinti. Il gruppo etnico più grande e politicamente dominante è i giavanesi. Ha sviluppato un'identità condivisa, definito da una lingua nazionale, diversità etnica, un pluralismo religioso all'interno di una popolazione a maggioranza musulmana e una storia di colonialismo e ribellione ad esso. Motto nazionale dell'Indonesia, "Bhinneka Tunggal Ika" ("Unità nella diversità" letteralmente "molti, ma uno"), si articola la diversità che caratterizza il paese. Nonostante la sua vasta popolazione e regioni densamente popolate, l'Indonesia ha vaste aree di natura selvaggia che supportano il mondo secondo più alto livello di biodiversità. Il paese ha abbondanti risorse naturali, tuttavia la povertà rimane diffusa. [9] [10]